La VISITA VASCOLARE in Periodo di COVID

La VISITA VASCOLARE in Periodo di COVID

Molte Persone erano abituate a visite mediche ed esami ecoDoppler per un controllo annuale della circolazione, arteriosa, venosa e linfatica.

La pandemia dovuta al COVID-19 ha certamente creato un diffuso stato di timore verso qualsiasi approccio ospedaliero, anche per comuni controlli ambulatoriali.

Vero è anche che molte Strutture hanno completamente annullato diverse attività ambulatoriali, di fatto “dimenticando” che le Persone hanno anche queste priorità e, soprattutto, le Malattie della Circolazione non sono improvvisamente scomparse. Anzi, il prolungato obbligo dei vari periodi di lockdown ha certamente aumentato i rischi di patologie Vascolari (dove l’attività motoria è sempre stata incoraggiata).

Sicuramente esistono delle priorità e il Covid-19 le ha evidenziate tutte, ma forse mai come in questo momento le patologie Vascolari dovrebbero essere evitate, controllate e curate, possibilmente stando fuori dalle Strutture Ospedaliere che in questo periodo storico per la Salute Pubblica sono già oberate di malati Covid.

Praticamente qualsiasi Visita e Terapia Vascolare può essere effettuata in Regime Ambulatoriale, così come un esame non invasivo come l’ecoDoppler, a qualsiasi livello e senza particolari preparazioni.

Dr. Pietro Maria Bavera

Specialista Chirurgo Vascolare – Angiologia Diagnostico Vascolare

www.pietromariabavera.com